La nostra Storia

Lo Studio dentistico nasce dalla genialità e voglia di fare del Dottor Carlo De Chiesa che negli anni 50, ispirato dalla positiva esperienza di amicizia e da un confronto professionale molto stimolante con il dott. Biaggi e il dott. Castagnola, ha avviato insieme al collaboratore e amico Giancarlo Pescarmona la "scuola di Saluzzo" che dal 1958 è luogo privilegiato dell'incontro di dentisti e odontotecnici di tutta l'Italia.

 

Sin da subito lo studio del dott. De Chiesa ha dimostrato essere in continuo aggiornamento e in grado di offrire ai propri pazienti qualità e professionalità non comuni.


Il dottor De Chiesa è stato per lunghi anni socio Costituente degli Amici di Brugg che lo ricordano come "grande protagonista dell'odontoiatria italiana del dopoguerra, ha saputo interpretare un nuovo modo di esercitare la professione, con coscienza, impegno, aggiornamento continuo ed allo stesso tempo grande umanità sia nei confronti dei pazienti sia nei confronti dei colleghi e dei collaboratori.


Conosciuto e riconosciuto anche al di fuori del nostro Paese, è riuscito a radunare attorno a sè i più grandi professionisti di tutte le specialità del nostro settore. Presidente per molti anni degli Amici di Brugg, sotto la sua guida sicura l'Associazione è cresciuta progressivamente fino a diventare una delle più grandi a livello nazionale, espressione di un desiderio di conoscere, migliorarsi umanamente e migliorare professionalmente a tutto tondo.

Diverse generazioni di dentisti hanno frequentato il suo studio, che è sempre stato aperto a tutti i colleghi che avessero desiderio di frequentarlo, avendo così modo di constatare di persona le sue straordinarie doti di insegnante, di tutor, di Maestro e di Amico sincero. La tristezza per la sua scomparsa è solo parzialmente mitigata dai bellissimi ricordi e dalla grande riconoscenza che ha lasciato in tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerlo."


All'interno dello studio è inoltre presente uno spazio dedicato al ricordo del grande amico e professionista americano dott. P. K. Thomas che ha lasciato in eredità alla "scuola di Saluzzo" i numerosi e significativi risultati del suo attento lavoro al servizio dei pazienti.

Negli anni alla scuola del papà Carlo si sono formati numerosi professionisti tra cui i figli Alberto e Franco, il dott. Pietro Locatelli e la dott.ssa Paola Rossello che occupandosi dei diversi settori dell'odontoiatria hanno svolto e continuano a svolgere un servizio attento e professionale per i propri pazienti.