Trattamenti per adulti, le soluzioni per le esigenze di ogni paziente.

Le tappe fondamentali per la tua salute orale.

L’igiene orale e la prevenzione sono essenziali per mantenere la tua bocca sana e prevenire patologie gravi che potrebbero danneggiare i tuoi denti e il cavo orale in modo irreversibile. Queste due fasi complementari lavorano insieme per la salute del paziente: l’igiene orale professionale svolta in studio e l’igiene orale domestica eseguita dal paziente autonomamente.

La collaborazione tra paziente e professionista è il segreto del successo della prevenzione in campo odontoiatrico. Per questo motivo, durante la prima seduta di igiene orale professionale vengono eseguite un’igiene personalizzata con detartrasi e una sessione di motivazione con spiegazione dettagliata delle corrette tecniche di igiene domiciliare. A seguire, suggeriamo ai nostri pazienti una seduta di igiene orale professionale ogni 6 o 12 mesi, sulla base del singolo caso e dalle indicazioni fornite dai nostri igienisti.

L’igiene orale domiciliare è invece fondamentale per rimuovere batteri e residui di cibo che si attaccano quotidianamente al dente, evitando la formazione di placca e tartaro che, se non trattati, possono causare carie, infiammazioni gengivali e persino la parodontite.

Stare bene con il proprio sorriso.

Desideri avere un sorriso radioso, ma hai l’impressione che la situazione dei tuoi denti sia compromessa o sia troppo tardi per intervenire? Grazie ai trattamenti di odontoiatria estetica, puoi migliorare la forma, l’allineamento, il colore e le proporzioni dei tuoi denti, donandoti un sorriso splendente in modo non invasivo.

In particolare, i trattamenti di odontoiatria estetica includono faccette e corone in ceramica, ortodonzia invisibile con mascherine trasparenti per migliorare l’allineamento dentale, ricostruzioni ed otturazioni estetiche in materiale composito con tecnica diretta e indiretta, rimozione delle macchie bianche (white spot) con trattamento dedicato, sbiancamento dentale e rimozione di vecchi restauri in amalgama sostituiti con materiale da restauro estetico.

Tutti questi trattamenti sono eseguiti dopo un’approfondita visita con il paziente, al fine di comprendere le sue esigenze, ambizioni e aspettative. In seguito, viene eseguito uno studio accurato del difetto estetico, anche attraverso la realizzazione di mascherine di prova (mock-up), che simulano il risultato finale atteso. Queste consentono al paziente e al dentista di valutare la correttezza del percorso studiato e il gradimento dei risultati proposti. Infine, si procede con il trattamento.

Un sorriso nuovo grazie alla protesi dentaria.

La protesi dentaria è un manufatto utilizzato per sostituire la dentatura originaria, persa o compromessa in modo parziale o totale. Sostituendo gli elementi dentari originali si va migliorare la funzionalità, la masticazione e l’estetica del paziente.

Esistono fondamentalmente due tipologie di protesi: le protesi dentali fisse e le protesi dentali mobili o rimovibili.
Alla prima famiglia, quelle delle protesi fisse, appartengono faccette, corone e ponti. Queste non possono essere tolte senza intervento chirurgico e sostituiscono elementi dentali in modo stabile e definitivo. Si possono distinguere diversi tipi di protesi fissa: le Protesi su impianti e la protesi su denti naturali.

La protesi mobile – comunemente chiamata dentiera – invece è costituita da denti artificiali inseriti su una base di resina acrilica e/o metallica che si appoggia sulla gengiva. Questa protesi è removibile e deve essere pulita e spazzolata attentamente dopo ogni pasto, come in caso di denti naturali, per eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.

Impianti dentali per riabilitare funzione ed estetica del sorriso.

L’implantologia si occupa di ripristinare la funzionalità e l’estetica dei pazienti affetti da edentulismo totale o parziale. Ciò viene realizzato mediante l’utilizzo di impianti dentali che sostituiscono gli elementi dentari mancanti, fungendo da sostegno per ponti fissi o protesi mobili.

L’implantologia può essere utilizzata per sostituire un singolo dente o un’intera arcata superiore o inferiore, garantendo risultati estetici identici ai denti naturali.

Questo rappresenta il grande vantaggio dell’implantologia: la possibilità di utilizzare materiali di alta qualità per ottenere eccellenti risultati, in grado di migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti.

Tutti i materiali utilizzati per gli impianti dentali sono biocompatibili con il corpo umano: la vite di ancoraggio in titanio costituisce una solida base per i denti sostitutivi.

In definitiva, l’implantologia rappresenta una soluzione sicura ed efficace per ripristinare la funzionalità orale a lungo termine.

Cura e prevenzione dei problemi gengivali.

La parodontologia si occupa della diagnosi e della cura di tutte quelle problematiche legate ai tessuti di supporto del dente: gengiva, osso alveolare, cemento e legamento parodontale. La sua principale missione è la prevenzione e il mantenimento della salute di questi tessuti parodontali e il loro ripristino funzionale ed estetico.

Quando infatti si viene a formare un accumulo di placca batterica, ci si espone al rischio di sviluppare una vera e propria infezione.
Il processo infiammatorio colpisce, in generale, l’apparato di sostegno del dente: può essere interessata la sola gengiva, in questo caso si avrà la gengivite. Nel caso invece vengano colpite anche le strutture sottostanti, si avrà la parodontite che, se non adeguatamente trattata, è una delle principali cause della perdita di elementi dentari e può essere associata ad altre patologie malattie croniche sistemiche, quali il diabete e le patologie cardio vascolari.

Quest’ultima colpisce in forma lieve circa il 50% degli italiani, e in forma grave circa l’8% ed è la prima causa della perdita dei denti nell’adulto, con un costo economico e sociale elevatissimo.

La parodontologia si occupa innanzitutto di prevenire e curare queste problematiche, con particolare attenzione alla parodontite, grazie a trattamenti e piani di cura che variano in base allo stadio di sviluppo e alla gravità della malattia. Il primo passo è sempre quello della prevenzione e della diagnosi.

Il corretto funzionamento del cavo orale.

La gnatologia si occupa di garantire la corretta posizione delle articolazioni temporo-mandibolari, dei muscoli masticatori e della postura corporea, elementi che influiscono sul corretto funzionamento del cavo orale.

La disciplina si concentra sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi noti come disturbi dell’ATM, che possono provocare dolore ai muscoli della masticazione e alle articolazioni tra cranio e mandibola, difficoltà nell’apertura completa della bocca e rumori come click o schiocchi durante i movimenti mandibolari.

Se la mattina al risveglio avverti spesso dolori nella zona anteriore all’orecchio, muscolari o articolari; rumori a livello articolare, difficoltà ad aprire completamente la bocca; cefalee e dolori alla masticazione: questi sono tutti segnali che ti devono indirizzare alla visita gnatologica.

Durante la visita, effettuata con uno specialista della disciplina, verrà svolta una diagnosi approfondita che indicherà le opportune correzioni comportamentali. Nei casi che lo richiedono si propone al paziente l’utilizzo di un apposito bite, realizzato su misura dopo la rilevazione dell’impronta dentale, oppure una specifica terapia ortodontica o protesica.

Risolvere i disturbi della masticazione con gli apparecchi ortodontici tradizionali.

L’ortodonzia si occupa di correggere gli scorretti allineamenti, ossia le malocclusioni, delle arcate dentarie, migliorando la masticazione, la respirazione e l’estetica del paziente. Le malocclusioni sono causate da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti (disallineamento dentale) o da alterazioni costituzionali delle ossa mascellari e mandibolari.


Per correggere queste malocclusioni interveniamo con due tipi di tecniche ortodontiche sulla base del caso e delle esigenze del paziente.
La prima è l’ortodonzia fissa tradizionale, che prevede l’applicazione di brackets (placchette) sulla superficie del dente, collegate tramite un filo lungo tutta l’arcata. Gli elementi vengono posizionati all’inizio del programma ortodontico (durante la fase detta di bandaggio) e poi controllati e regolati periodicamente, ogni 6-8 settimane.
La seconda tecnica di ortodonzia è quella linguale, che consente invece di applicare gli attacchi dell’apparecchio sulla parte interna (o linguale) del dente, rendendolo invisibile dall’esterno.

I vantaggi di un trattamento ortodontico includono il miglioramento dell’estetica facciale, del sorriso e della funzionalità dell’occlusione, la riduzione del rischio di carie e una migliore igiene orale. Infatti, una dentatura ben allineata permette una pulizia più facile e riduce l’usura irregolare dei denti.

Invisibili e confortevoli, per riallineare il sorriso a qualsiasi età.

L’ortodonzia invisibile è una tecnica all’avanguardia che consente di riallineare i denti senza l’uso di un apparecchio ortodontico fisso. Si tratta di mascherine trasparenti e rimovibili, realizzate su misura per ogni paziente, utilizzando tecniche di imaging digitale tridimensionale.

La durata del trattamento varia in relazione al mal posizionamento dentario che si deve correggere. Fin dall’inizio però, il paziente può conoscere il termine della sua terapia ed ha la possibilità di visualizzare, step by step, gli spostamenti degli elementi dentari fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Gli allineatori trasparenti sono invisibili, rimovibili, comodi e non influenzano la fonetica. Possono essere applicati a pazienti adolescenti e adulti. In questo modo, è possibile avere un sorriso perfetto a qualsiasi età, senza il disagio di un apparecchio fisso.

Prevenzione e cura della carie.

L’odontoiatria conservativa e l’endodonzia si occupano della diagnosi e della cura della carie dentale, nonché del ripristino della salute del dente, in tutte le sue componenti attraverso trattamenti quali le otturazioni e le cure canalari.

Come suggerisce il nome stesso, l’odontoiatria conservativa si concentra sulla conservazione dei denti compromessi, curando l’elemento cariato ed eliminando la carie, evitando così di ricorrere al trattamento endodontico (devitalizzazione) e/o all’estrazione.

Quando le patologie o i traumi coinvolgono anche la polpa dentaria, ovvero la parte vitale del dente, entra in campo l’endodonzia, la quale si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici (infiammatori e infettivi) a carico di quest’ultima.

I trattamenti di conservativa ed endodonzia più frequentemente svolti sono le otturazioni, gli intarsi, le ricostruzioni e le devitalizzazioni.

Bruxismo, russamento e apnee notturne: migliora la qualità del tuo sonno.

Dormire male ha un forte impatto sulla nostra quotidianità. Il sonno infatti è un processo biologico indispensabile per mantenere e ripristinare il benessere dell’intero organismo. La diagnosi, la prevenzione ed il trattamento dei suoi disturbi è fondamentale.

Non tutti sanno che il russamento, la sonnolenza diurna, il mal di testa, il bruxismo possono essere sintomi e segnali d’allarme delle Apnee Ostruttive del Sonno – anche chiamate OSAS. Le apnee notturne sono un disturbo del sonno caratterizzato da una serie di interruzioni del respiro di durata media di circa 10 secondi che possono presentarsi periodicamente durante il sonno.

I disturbi del sonno possono avere una serie ripercussioni sullo stato di salute generale – con un aumento del rischio di disturbi cardiovascolari, ad esempio pressione alta o ictus, e anche diabetici – e una forte ricaduta a livello sociale, con il pericolo di incidenti sul lavoro, di incidenti stradali, di cali dell’attenzione, etc. La diagnosi e il trattamento dei disturbi del sonno diventa quindi di fondamentale importanza per il miglioramento della qualità della vita.

Vivere l’appuntamento dal dentista come esperienza positiva.

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che permette a pazienti di affrontare sedute odontoiatriche ed interventi chirurgici, senza avvertire dolore ma soprattutto riducendo l’ansia e lo stress emotivo.

La paura del dentista infatti può generare ansia, stress e addirittura limitare il paziente nel prendersi cura della propria salute orale, evitando le cure odontoiatriche per timore delle operazioni o non collaborando. Oggi, grazie alle tecniche di sedazione cosciente, e alle pratiche di ansiolisi adottate dal nostro team siamo in grado di rendere l’esperienza della visita odontoiatrica un momento piacevole e rilassante per tutti i nostri pazienti.

Sulla base delle esigenze e delle caratteristiche di ogni paziente, nonché della tipologia di trattamento da svolgere scegliamo il tipo di sedazione più idonea, che può essere via endovenosa oppure con protossido d’azoto. Prendersi cura della propria salute orale sarà così rilassante, non doloroso e in generale, un’esperienza positiva.

Conosci il tuo livello di rischio odontoiatrico?

Una corretta salute orale inizia prima di tutto da casa tua.

“Ho i DENTI BRUTTI”: quando l’aspetto estetico diventa un problema generale.

Ognuno ha la sua personale percezione sulla bellezza del proprio sorriso e del proprio aspetto fisico.

L'importanza di controllare i difetti dei denti è legata in particolare alle ripercussioni che questi possono avere sulla salute generale.

Come trattare un DENTE CARIATO?

La carie è una malattia degenerativa: ovvero può solo progredire e non fermarsi.

Un dente cariato deve quindi essere trattato nel più breve tempo possibile. Vediamo cosa si può fare.

Soffri di disturbi del sonno? Potrebbe trattarsi di APNEE NOTTURNE o OSAS.

Fai fatica ad addormentarti? Ti svegli nel sonno?

Potrebbe trattarsi di apnee notturne, ed è importante approfondire sintomi e cause.